Lego 21033-1 Chicago (Storia)

Chicago è una città dell’Illinois, la più grande metropoli dell’entroterra statunitense e la terza per popolazione di tutti gli USA dopo New York e Los Angeles, con i suoi 2.700.000 abitanti circa.
La sua area metropolitana (detta Chicagoland) conta circa 9.500.000 abitanti distribuiti in un’ampia area pianeggiante situata lungo le rive del lago Michigan.
Trasformatasi da cittadina in una importante metropoli, Chicago è stata definita come una delle dieci città più influenti al mondo.
Oggi è una città multietnica, nonché un importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri fieristico espositivi mondiali.
Il centro della città, denominato Loop, è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche a 108 piani, fino all’altezza di 442 m della Willis Tower.
Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che, se da tempo ha dovuto perdere il primato di città con più grattacieli nel paese a favore di New York, vanta ancora oggi il secondo grattacielo più alto statunitense, dopo il nuovo World Trade Center e tre grattacieli nella classifica dei primi quindici al mondo, venti dei suoi grattacieli superano i 200 metri d’altezza e ben duecentoquaranta superano i 100 metri.
Chicago è la città con il maggior numero di ponti mobili al mondo, attualmente quarantacinque ed è un punto di riferimento mondiale per il blues.
A metà del XVIII secolo, la zona dove ora sorge Chicago era abitata dalla tribù Potawatomi, che aveva preso il posto di due precedenti nazioni native, i Miami ed i Sauk and Fox.
Il primo abitante di Chicago non appartenente a tribù native fu Jean Baptiste Pointe du Sable, un haitiano di origini francesi, che si stabilì sul Chicago River intorno al 1770 e sposò una donna Potawatomi.
Nel 1795, dopo la Guerra della Confederazione Wabash, a seguito del Trattato di Greenville la zona di Chicago fu ceduta dai nativi al governo degli Stati Uniti, che vi creò un forte, Fort Dearborn, nel 1803 mentre il 12 agosto 1833 venne creata la municipalità di Chicago, con una popolazione di 350 abitanti.
I primi confini della città furono le strade Kinzie, Desplaines, Madison e State, all’interno delle quali era incluso un territorio di circa 1 km².
Tra l’8 e il 10 ottobre 1871 la città fu quasi completamente distrutta dal Grande incendio di Chicago.
Nel 1900, per risolvere i problemi di inquinamento delle acque del Lago Michigan, la città intraprese un’innovativa impresa ingegneristica capace di invertire il corso del Fiume Chicago, grazie alla costruzione di un canale che lo collegò al Fiume Illinois.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org