Lego 21045-1 Trafalgar Square (Storia)

Trafalgar Square è una piazza di Londra dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar del 1805 in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche.
In origine doveva essere intitolata a Re Guglielmo IV ma l’architetto George Ledwell Taylor suggerì e ottenne di darle l’attuale nome.
Il sito dove oggi è situata era originariamente sede delle stalle reali e dopo che queste furono spostate presso Buckingham Palace l’area della piazza fu interessata da un profondo rinnovamento urbano grazie all’architetto John Nash.
Trafalgar Square è ornata da un’imponente colonna dell’ammiraglio Nelson e da una serie di sculture commemorative.
Consiste in una vasta area centrale a cui si può accedere mediante tre strade principali che confluiscono al suo interno ed include una terrazza sul lato nord che si affaccia sulla National Gallery.
La colonna dell’ammiraglio Nelson si trova al centro della piazza e nelle immediate vicinanze si trovano delle fontane progettate da Sir Edwin Lutyens tra il 1937 e il 1939.
Sempre in quest’area di Trafalgar Square si possono osservare quattro leoni bronzei dall’aria austera che furono scolpiti da Sir Edwin Landseer.
Sul lato nord della piazza è ubicata, come già accennata, la National Gallery mentre poco più in là si erge la chiesa di Saint Martin in the Fields.

Sintesi elaborata da vecchi giochi.it tratta da www.wikipedia.org